Chi sono

Due lauree

Filippo Ravoni ha due lauree in Informatica (Scienze dell'Informazione) ottenute rispettivamente con il vecchio ordinamento e la laurea specialistica. Il percorso di studi è stato pianificato fin prima di completare le scuole elementari: è stato in quel periodo che la passione per l'informatica è iniziata e nonostante ora abbia due lauree, continua a crescere nel tempo la sete di conoscenza e di apprendere sempre nuove tecnologie e ampliare le proprie capacità. Per questo, nonostante i vari hobby e progetti in cantiere, trova il tempo per leggere da siti internet, libri e riviste ogni cosa che cattura la sua attenzione.

Corsi

Essendo sempre stato utile ad amici, parenti e colleghi universitari per le sue spiegazioni rapide e chiare anche su temi particolari o complicati dell'informatica, ha deciso di dare un'alternativa ai corsi che si trovano in internet e che sono spesso poco utili in quanto troppo teorici o realizzati riassumendo libri e manuali esistenti. In questo sito infatti puoi trovare i suoi corsi, realizzati con particolare cura e offrendo un servizio di supporto nel quale non rispondono altri corsirsi ma egli stesso.

Kung Fu

Essendo un grande appassionato di arti marziali, è facile vederlo allenarsi d'estate all'una di notte o sotto la pioggia, a mani nude o con diverse armi. Ha aperto una palestra sotto la dipendenza del Maestro Sifu Carlo Tonti per far apprendere lo stile di kung fu della gru bianca ad allievi che si avvicinano a questa strepitosa arte marziale.

Programmazione

La sua attività principale rimane comunque la programmazione. Essendo programmatore professionista sa usare con profitto e alta produttività numerosi linguaggi di programmazione per la risoluzione di una vasta gamma di problemi: gestionali, calcoli scientifici, problemi di ottimizzazione, spider per la ricerca di informazioni sul web, applicazioni grafiche, applicazioni d'intelligenza artificiale, progettazione di database, ottimizzazione di query, elaborazioni parallele (cloud-computing), ecc.
Essendo di mente aperta e in continua crescita, sia personale che professionale, passa dalla programmazione internet a quella desktop senza alcun problema, realizzando anche importazioni ed esportazioni da siti internet, mettendo così in comunicazione ad esempio un gestionale sul web con il gestionale sul proprio pc (evitando noiosi doppi inserimenti che gli utenti conoscono bene) e utilizza l'esperienza acquisita in un particolre campo dell'informatica per risolvere problemi che si presentano in altri campi dell'informatica... beh, in realtà applica all'informatica cose che a chiunque sembrerebbero fuori tema... forse è per quello che risolve problemi dove altri non riescono!
A chiunque gli chieda "ma si può fare questa cosa al computer?", la risposta che dà è "Se sei capace di spiegarla a me, poi ci penso io a spiegarla al computer!" e a quanto pare ci riesce molto bene dato che il cliente resta sempre molto meravigliato e soddisfatto.

Progetti in cantiere

Purtroppo è molto geloso dei progetti che ha in cantiere, quindi non è possibile elencarne alcuno in questa sede. Di certo ha le idee chiare, forte delle proprie conoscenze, consapevole delle proprie capacità, autonomo e determinato, con la precisione e la dedizione che lo contraddistinguono... ti conviene ogni tanto tornare su queste pagine per vedere i nuovi progetti pubblicati.

Pagina FAN su facebook

Se vuoi, puoi unirti al gruppo dei già numerosi fan di Ravoni Filippo: ci sono indicazioni su anteprime relative agli aggiornamenti del sito, oltre che brevi indicazioni o note interessanti relative all'informatica e non solo.