Aggiornamenti videocorsi su cd e dvd

27.11.2010 - Pubblicazione di un corso(ipotetico) di esempio su e-book per chiarire come sono fatti i miei corsi e farti così avere un'idea più precisa di cosa contengono (indipendentemente dal formato).
- Aggiunto un link con l'indice completo dell'e-book sul Visual Basic 6.0 per principianti appena pubblicato. Lo puoi scaricare dalla pagina del corso.

24.11.2010 - Pubblicazione del corso per imparare a programmare usando il linguaggio Microsoft Visual Basic 6.0, livello principiante. Per maggiori informazioni clicca qui

01.05.2010 - Pubblicazione del video corso sulla progettazione dei database in formato MDB (Microsoft Access) usando il linguaggio di programmazione Microsoft Visual Basic 6.0. Per maggiori informazioni clicca qui

23.04.2010 - Sto finendo la registrazione delle ultime lezioni... purtroppo l'editing dei video registrati mi ha portato via molto più tempo di quello che avevo pensato! :( Sto veramente facendo gli straordinari, ma vorrei poter pubblicare il dvd entro fine mese e aggiornare il sito pubblicando anche l'area riservata.

04.04.2010 - Ho finalmente terminato di implementare le funzionalità che avevo stabilito inizialmente per l'area riservata! :) Adesso posso concentrarmi sulla parte di corso che devo finire di registrare e poi preparare il video per la masterizzazione... insomma: sono in dirittura d'arrivo! :)

25.03.2010 - La registrazione del videocorso sulla progettazione dei database ha subito nell'ultima settimana un piccolo rallentamento, non solo per preparare l'area riservata, ma anche per aver dovuto studiare alcune richieste di sviluppo software che mi sono arrivate tramite mail (quindi ho dovuto realizzare un'analisi e preparare i preventivi). Ad ogni modo la maggior parte del videocorso l'ho già registrata e ha bisogno solo di qualche editing (qualcosa di simile al montaggio finale che fanno per i film... normale aspettarselo anche per un videocorso, l'avevo già previsto :P). Resta una parte che secondo me risulterà particolarmente utile e interessante per tutti e che da quello che ho visto in giro sembra essere una caratteristica, se non unica, alquanto rara (al momento sembra più probabile essere unica ;-))... quindi per il momento preferisco non sbilanciarmi e non dare ulteriori dettagli: spero sarà per voi una gradita sorpresa! :)
Ho riguardato gli argomenti che avevo già da tempo preparato per sviluppare questo videocorso e ho deciso di aggiungere alcuni dettagli che mentre registravo il video mi son sembrati importanti da approfondire, non solo per completezza, ma anche per rendere alcune parti maggiormente chiare e facili da apprendere. Mi sono arrivate delle richieste per sapere la presenza di determinati aspetti all'interno del videocorso che in realtà non avevo previsto inizialmente, ma avendo valutato che effettivamente possono essere utili, ho pensato di aggiungere anche queste informazioni che rendono ancora più completo il corso sui database.
-> P.S.- Scusate l'apparenza magari poco piacevole di questi aggiornamenti, ma sto cercando di limitare il più possibile il tempo che non dedico al completamento del videocorso per poterlo pubblicare presto (e poter così iniziare a prepararne altri che mi avete richiesto nel frattempo). Quindi anche se gli aggiornamenti non sono regolari, non temete: mi sto concentrando sul completamento del videocorso!
Una volta pubblicato poi procederò piano piano a sistemare meglio l'esposizione di questi contenuti e di altri che ho già in mente di sviluppare. Ho già progettato diverse nuove aree del sito (una di queste è l'area riservata che sto ultimando) per migliorare l'esperienza di navigazione di voi visitatori (grazie mille per le visite! :)).

22.03.2010 - Dopo aver analizzato alcune decine di ticket system (sistemi di supporto utenti) open source, non ne ho trovato nessuno che fosse sufficientemente vicino a quanto avevo in mente di realizzare, per poter partire da questo per effettuare le mie personalizzazioni. Sono piuttosto pignolo sul funzionamento dei programmi (siti internet e "software" nel significato più generale del termine), quindi magari ho un tipo di giudizio particolarmente severo sul codice sorgente (non solo degli altri, ma soprattutto sul mio). Proprio per questo per me non è ammissibile provare alcuni di questi sistemi e facendo le prime operazioni nel giro di pochi minuti, trovare dei bug belli vistosi. Alcuni demo presenti on-line non funzionano (come avevo verificato in locale) neanche nelle operazioni più banali, altri sono così complessi che avrei dovuto impiegare molto tempo per togliere tutto ciò che non mi serviva, tradurre tutto in italiano perché esistenti solo in inglese ed erano già in origine (senza motivo) anche molto complicati da usare per gli utenti finali; alcuni avevano un'impostazione così rigida che finivano per essere qualcosa di completamente diverso da ciò che mi serviva... Insomma. Ho perso un bel po' di tempo per stabilire quale soluzione esistente assomigliasse di più all'area riservata che volevo e, alla fine, ho preso la decisione di realizzare un'area di supporto per conto mio. 8-)
Anche se mi costa del tempo, penso che il supporto utenti debba essere un'area particolarmente curata per poter permettere agli utenti di inviare velocemente e in maniera semplice richieste di spiegazioni/aiuto e ricevere con la stessa comodità la risposta, quindi lo considero tempo ben investito, perché è destinato a fornire un servizio migliore agli utilizzatori dei miei videocorsi. Ben venga!
Attualmente il funzionamento di base è completo, già testato e perfettamente funzionante. Mi mancano adesso alcune caratteristiche che completano la personalizzazione di quest'area riservata e renderla esattamente come l'avevo immaginata nella mia mente fin dall'inizio.

15.03.2010 - Ringrazio le persone che nel frattempo mi hanno mandato mail con richieste di sviluppare altri videocorsi e tutti quelli che mi hanno telefonato per richiedermi informazioni per videocorsi su argomenti d'informatica di loro interesse o perché sapevano cosa volevano riuscire a fare, ma non sapevano quale poteva essere il videocorso per loro più adatto per raggiungere velocemente l'obiettivo.
Colgo l'occasione per informarvi che conto di finire la registrazione del videocorso sull'utilizzo dei database usando il vb 6.0 per la prossima settimana. Il mio scrupolo e la mia attenzione ai dettagli mi suggeriscono che una settimana di attesa in più per la pubblicazione di questo videocorso è una cosa trascurabile: preferisco poterlo controllare con la massima cura per fornire un prodotto che sia veramente molto curato e del quale possa sentirmi orgoglioso (ci ho lavorato davvero tanto e credo sia giusto aspettarsi un risultato che rispecchi tanta cura).